Ingredienti
per 4 persone
- 320 g di riso Arborio
- 400 g di funghi porcini freschi
- 80 g di burro
- 2 spicchi di aglio
- vino bianco secco
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- brodo vegetale
- Grana Padano grattugiato
- sale
Preparazione
Pulite i funghi eliminando la parte terminale del gambo ed eventuali parti appassite o danneggiate, poi lavateli brevemente in acqua fredda corrente e quindi asciugateli tamponando con delicatezza. Tagliateli a fette o a pezzetti a seconda delle dimensioni.
In un tegame fate fondere metà del burro; sbucciate gli spicchi di aglio, schiacciateli leggermente e uniteli al burro fuso; fateli dorare, quindi toglieteli.
Versate nel burro aromatizzato i funghi, salateli leggermente e lasciateli insaporire, quindi unite anche il riso. Mescolate bene, sfumate con mezzo bicchiere di vino e, quando sarà completamente evaporato, aggiungete un primo mestolo di brodo caldo. Mescolate e portate il riso a cottura, unendo a mano a mano altro brodo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito.
Profumate il riso con il prezzemolo, mondato e tritato, regolate di sale e togliete dal fuoco. Mantecate la preparazione con il burro restante e con 2 cucchiai rasi di grana grattugiato. Distribuite il risotto nei piatti individuali, decorate a piacere con qualche fogliolina di menta o altra erba aromatica e servite.