Ingredienti
per 4 persone
per le crêpes
- 2 uova
- 130 g di farina
- 1,5 dl di birra chiara
- sale
per il ripieno
- 300 g di erbette
- 1 spicchio d'aglio
- 40 g di burro
- 20 g di farina
- 3 dl di latte
- sale
- 300 g di ricotta fresca
- 50 g di parmigiano grattugiato
Preparazione
Frulla le uova, la farina, una buona presa di sale e la birra con 1,5 dl di acqua. Lascia riposare la pastella per mezzora, poi scalda bene una padella antiaderente. Quando è calda, ungila appena passando rapidamente un pezzo di carta da fritto unto con olio, poi versa un mestolino di pastella (quanto una tazzina di caffè) nella padella inclinandola in ogni direzione per spargerla.
Passato 1 minuto, girala dall'altro lato e toglila dopo 30 secondi. Procedi a preparare le crêpes fino a esaurire la pastella.
Lava bene le erbette e cuocile per 5 minuti col coperchio con poca acqua. Scolale premendo per eliminare l'acqua in eccesso, quindi tritale grossolanamente. Fai dorare l'aglio con metà del burro in una padella ed eliminalo. Versa le erbette nella padella, insaporiscile qualche minuto mescolando. Prepara una besciamella sciogliendo il burro rimasto in un pentolino con la farina. Quando il burro è sciolto unisci il latte, 1/2 cucchiaino di sale e continua a mescolare su fuoco basso con una frustina fino a quando il tutto si è addensato. Unisci le erbette, la ricotta e il parmigiano alla besciamella. Alterna in una pirofila le crêpes con il ripieno di erbette e cuoci le lasagne in forno a 180° fino a quando saranno dorate.