Ingredienti
per 4 persone
600 g di filetto di salmone
1 melagrana
40 g di foglie di spinacio
40 g di fagiolini verdi
menta
5 cucchiai di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
Aprite la melagrana: incidete la buccia ed eliminate la calotta con la corona, quindi dividete in due il frutto facendo leva con i pollici; eliminate la buccia pellicolare che è amara e ricavate i chicchi rossi, raccogliendoli in una ciotola.
Dividete il filetto di pesce in 4 parti. Mondate i fagiolini delle estremità e dell'eventuale filo che li percorre in lunghezza. Portate a ebollizione una piccola casseruola con acqua, unitevi i fagiolini e fateli cuocere per 10 minuti, salando l'acqua a fine cottura.
Nel frattempo scaldate 2 cucchiai di olio in una padella, unitevi i filetti di salmone e lasciateli cuocere a fiamma viva 3 minuti per parte, salando a metà cottura, poi sgocciolateli.
Versate nella padella i chicchi di melagrana, bagnate con il vino bianco e mescolate; abbassate la fiamma, incoperchiate e lasciate cuocere per 5 minuti.
Lavate gli spinaci e distribuiteli nei piatti singoli con i fagiolini e alcune foglie di menta; disponetevi sopra il pesce, distribuite i chicchi di melagrana sulla preparazione e servite subito in tavola.