Ingredienti
per 4 persone
4 cosce di lepre
300 g di polpa di zucca
300 g di polpa di pomodoro
200 g di cuscus
200 g di cipolline
1 cipolla
1 peperone
1 cucchiaio di capperi sotto sale
10 g di prezzemolo o di coriandolo
olio di oliva
sale
Preparazione
Mettete i capperi in ammollo in acqua tiepida per 15 minuti. Affettate la cipolla, mettetela in una casseruola insieme con un cucchiaio di olio e le cosce di lepre; salate leggermente, bagnate con 2 cucchiai di acqua, incoperchiate e lasciate cuocere per 2 ore o fino a quando la carne sarà tenera.
Riducete la polpa di zucca a dadi, mondate il peperone e tagliatelo a listerelle, mondate le cipolline. Togliete le cosce di lepre e tenetele in caldo; riunite nel recipiente di cottura zucca, peperone, cipolline, capperi e lasciate insaporire per qualche minuto, poi versate la polpa di pomodoro, salate e fate cuocere per 40 minuti, unendo poca acqua tiepida se necessario.
Portate a ebollizione poco più di 2 dl di acqua, salatela, versatevi il cuscus, mescolate, spegnete la fiamma e lasciatelo gonfiare seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Unite nella casseruola le cosce di lepre e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Mondate il prezzemolo. Sgranate il cuscus con una forchetta e disponetelo nei piatti singoli, adagiate in ciascuno una coscia di lepre, versatevi sopra il ragoùt vegetale, completate con foglioline di prezzemolo e servite.