vogliocucinare.com Pasta, riso, minestre, piatti sfiziosi per una calda prima portata.
"Beati gli ultimi, se i primi sono discreti".
Bistecche, pollo in mille modi...

Carre di agnello con lardo aromatico

Ingredienti

per 6 persone
Tempo: circa un'ora

carré di agnello kg 1
2 carote g 300
2 zucchine g 300
lardo a fette g 100
cipolla g 50
rosmarino
vino bianco secco
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Frullate finemente nel mixer il lardo (conservate 4 fette) con un cucchiaio di foglie di rosmarino tritate e un pizzico di sale (pasta di lardo).
Distribuite la pasta di lardo sui lati del carré di agnello, bardatelo con le fette di lardo tenute da parte e legatelo a mo' di arrosto con dei giri di spago.
Mondate le zucchine e le carote (di queste ultime, tenete da parte g 50), tornitele in forma ogivale e lessatele in abbondante acqua bollente salata per 2-3'. Scolatele e tenetele da parte.
In una casseruola che possa andare in forno rosolate la cipolla a fette con la carota tenuta da parte e tagliata a dadini per 2-3' in 3 cucchiai di olio.
In un'altra casseruola rosolate il carré in 3 cucchiai di olio sulla fiamma vivace per 7-8'.
Spostate il carré nella casseruola delle verdure, bagnate con un bicchiere di vino bianco, coperchiate, abbassate la fiamma e cuocete per 10-12'.
Unite un mestolo di brodo vegetale, alzate la fiamma, scoperchiate la pentola e lasciate che il liquido di cottura si riduca. Eliminate lo spago, aggiungete le verdure lessate e tenute da parte e completate la cottura in forno a 180 °C per 6-7'. Sfornate, disponete nel piatto
da portata e servite il carré accompagnato dalle verdure e dal fondo di cottura, tutto ben caldo.


Copyright © vogliocucinare. All Rights Reserved.