Ingredienti
per 6 persone
- 300 g di baccalà dissalato
- 200 g di farina O
- 200 g di bietole
- 200 g di patate
- 50 g di farina di grano duro
- 15 g di gherigli di noce
- 2 spicchi di aglio
- 1 uovo
- aneto
- maggiorana
- dragoncello
- timo
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
Impastate le farine con g 10 di olio, l'uovo, un pizzico di sale e g 50 di acqua. Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 30', poi stendetela a mm 1-2 e ritagliatevi delle strisce irregolari larghe circa cm 5 (lasagnette).
Rosolate in casseruola il baccalà a tocchi in 50 g di olio con timo e 1 spicchio di aglio senza buccia; dopo 15-20' togliete dal fuoco e riducete il pesce in scaglie.
Nella casseruola con il fondo di cottura del baccalà mettete le bietole sminuzzate, portatele sul fuoco e coperchiate; dopo 2' spegnete e unite il baccalà.
Frullate un ciuffo di aneto, uno di prezzemolo, uno di maggiorana e uno di dragoncello con 50 g di olio, le noci, poco sale e 2 fettine sottili di aglio.
Pelate le patate, tagliatele a fettine e lessatele in acqua bollente salata per 2-3', poi unite le lasagnette e cuocete per altri 3-4'. Scolate la pasta e le patate nella casseruola delle bietole, portate sulla fiamma vivace per 2', poi spegnete, unite il "pesto" e servite.