Ingredienti
per una focaccia
300 g di farina 0
300 g di farina di farro
125 g di yogurt
10 g di malto
5 g di bicarbonato di sodio
rosmarino
aglio
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
In una ciotola amalgamate la farina 0 con lo yogurt e g 290 di acqua; coprite con un canovaccio umido e fate fermentare il composto per 18 ore circa a 23 °C.
A questo punto trasferite l'impasto fermentato nella ciotola dell'impastatrice e mescolatevi la farina di farro.
Incorporate poi il malto (si acquista nei negozi di prodotti biologici), g 8 di sale fino e il bicarbonato sciolto in g 100 di acqua.
Lavorate l'impasto con la frusta a gancio per 3' (per 6' con un cucchiaio di legno in assenza dell'impastatrice). Intanto intiepidite in una padella g 60 di olio aromatizzato con 4 rametti di rosmarino e 2 spicchi di aglio interi, quindi filtrate l'olio e incorporatelo all'impasto che dovrà risultare abbastanza liquido (quasi una pastella densa). Lavoratelo ancora un paio di minuti.
Ungete infine uno stampo rotondo a bordi bassi (o cm 30) con 2 cucchiaiate di olio e versatevi l'impasto. Infornatelo nel forno già scaldato a 200 °C, riducendo subito dopo la temperatura a 180 °C; fate cuocere la focaccia per 30' circa, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare prima di gustarla a fette da sola o in accompagnamento a grigliate miste di carni e di pesci o con i più diversi salumi.