Ingredienti
per 8 persone
- 240 g di mela Golden
- 240 g di patate
- 200 g di pasta sfoglia
- 200 g di castagne pelate
- 200 g di carré di maiale affumicato
- 1 uovo
- burro
- panna
- grana grattugiato
- Calvados
- cannella
- sale
Preparazione
Cospargete un rettangolo di pasta sfoglia di grana e piegatela a metà, poi stendetela con il matterello riportandola alle dimensioni originarie e ripetete l'operazione. Infine arrotolatela e tagliatela a fette ottenendo 16 girelle. Pennellatele con l'uovo battuto, spolverizzatele di grana e ponetele su una placca coperta di carta da forno. Copritele con un altro foglio di carta da forno e sovrapponetevi un'altra teglietta con dei pesi che possano andare in forno (così le girelle non si arricceranno in cottura). Infornatele a 190 °C per 15'. Tagliate a cubotti il carré di maiale. In due pentole, sbollentate in acqua bollente salata le castagne per 10' e le patate pelate e tagliate a pezzi per 6-7'. Scolatele e tenetele da parte.
Detorsolate la mela e tagliatela a pezzetti, senza sbucciarla.
Mettete patate, castagne, mela e cubotti di maiale in una padella con una noce di burro: salate, spolverizzate di cannella e fate rosolare per 2-3'.
Aggiungete 2 cucchiai di Calvados e fiammeggiate, quindi incorporate un cucchiaio di panna. Cuocete per altri 2-3' e servite il sauté con le girelle.
Vino
- rosso secco, vinoso, leggero di corpo
- Oltrepò Pavese Pinot nero, Friuli-Aquileia Refosco, Melissa rosso