vogliocucinare.com Pasta, riso, minestre, piatti sfiziosi per una calda prima portata.
"Beati gli ultimi, se i primi sono discreti".
Bistecche, pollo in mille modi...

Merluzzo in umido con cavolini

Ingredienti

per 4 persone

800 g di merluzzo fresco
350 g di cavolini di Bruxelles
30 g di burro
3 scalogni
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
aglio
alloro
prezzemolo
zafferano
vino bianco
aceto bianco
sale
pepe in grani

Preparazione

Affettate sedano, carota e cipolla e metteteli in una pescera riempita per metà di acqua. Unite 4-5 foglie di alloro, 7-8 grani di pepe, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio di aglio, 2 bicchieri di vino e mezzo di aceto. Fate bollire per 20', poi unite il pesce e cuocetevelo per 20' dal bollore.
Intanto, spuntate i cavolini, tagliateli a metà e metteteli in una pentola con acqua fredda. Cuoceteli per 10-12' dal bollore e scolateli.
ln una casseruola, portate a bollore g 200 di vino bianco con gli scalogni tritati. Quando si sarà ridotto della metà (circa 5'), unite una bustina di zafferano e mescolate (salsa).
Saltate nel burro i cavolini per 2-3' in una padella, aggiustate di sale e conditeli con la salsa allo zafferano. Scolate il pesce, privatelo di pelle e lische é tagliatelo a bocconi, poi servitelo con i cavolini profumandolo con una generosa spolverata di pepe.
La signora Olga dice che: il merluzzo è un pesce diffuso nell'Atlantico settentrionale. In Italia si utilizza tradizionalmente salato (baccalà) o essiccato (stoccafisso). Ma cucinato fresco è ottimo soprattutto in umidi o in fritture, grazie alla sua carne morbida e di eccellente qualità.


Copyright © vogliocucinare. All Rights Reserved.