vogliocucinare.com Pasta, riso, minestre, piatti sfiziosi per una calda prima portata.
"Beati gli ultimi, se i primi sono discreti".
Bistecche, pollo in mille modi...

Focaccia ligure

Ingredienti

Formula lato per lato/4 (teglia rettangolare)

Acqua 50 %
Olio 10 %
Zucchero 2 %
Sale 2 %
Lievito 5 % x 1 ora di lievitazione
Più tempo rimane a lievitare meno lievito occorre Condimento esterno
2 parti di acqua 3 parti di olio
sale grosso abbondante
per una teglia da 350 gr di farina 175 gr di acqua
35 gr di olio
8 gr di zucchero
8 gr di sale
18 gr di lievito
La quantità di farina necessaria varia a seconda del formato della teglia. Per calcolare la quantità applicare le formule sopraccitate a seconda del formato della teglia. Ad esempio per una teglia quadrata 35 per 35 la quantità di farina sarà 35 per 35=1225/4=306 gr di farina (150 di farina 00 e 150 g di farina 0).

Preparazione

Mettere nella ciotola il sale, lo zucchero, l'olio e l'acqua, miscelarli e quindi aggiungere farina. Far andare alla prima velocità per 10 minuti e quindi aggiungere il lievito sbriciolato e così impastare per altri 10 minuti.
Ungere una teglia e disporvi sopra un foglio di carta da forno, mettere l'impasto al centro senza stenderlo coperto da una pellicola di nailon per microonde. Mettere a lievitare a non più di 30 gradi eventualmente in camera di lievitazione con una bacinella di acqua per 25 minuti. Finita la prima lievitazione togli pellicola e stendere l'impasto coprendo la totalità della teglia con delicatezza prendendo la pasta tirandola verso i bordi. Eventualmente lasciar riposare la pasta ancora qualche minuto e poi coni stenderla.
Formare i buchi nella pasta con le dita. Cospargere la superficie della focaccia con sale grosso e quindi versare il condimento di olio e acqua. Lasciar riposare ancora 30 minuti. Infornare a 230 gradi per 14 minuti e appena tolta spennellare la superficie con olio.



Copyright © vogliocucinare. All Rights Reserved.