vogliocucinare.com Pasta, riso, minestre, piatti sfiziosi per una calda prima portata.
"Beati gli ultimi, se i primi sono discreti".
Bistecche, pollo in mille modi...

bomboloni al cioccolato

Ingredienti

per 6 persone

4 cucchiaini di lievito in polvere
630 g di farina bianca
2,5 dl di latte tiepido
3 uova
240 g di zucchero semolato
olio di semi per friggere
¼ di dose di crema ganache al cioccolato per il ripieno

Preparazione

Miscelate il lievito, 1 cucchiaio di zucchero, il latte e 0,6 dl di acqua tiepida in una ciotola. Lasciate riposare in un luogo caldo finché il composto sarà schiumoso. Con un robot da cucina dotato di lame per la pasta mescolate a media velocità 600 g di farina, 230 g di zucchero, le uova e la miscela di lievito. Stendete il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo per 5 minuti, finché sarà liscio. Mettetelo in una terrina e coprite con pellicola trasparente; lasciate lievitare in un luogo caldo finché sarà raddoppiato di volume.
Rovesciate il composto su una superficie infarinata e lavoratelo con la punta delle dita. Stendetelo formando una sfoglia dello spessore di 1 cm.
Con un tagliabiscotti del diametro di 5 cm ritagliate i bomboloni e metteteli su una piastra rivestita con carta da forno. Coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare in un luogo tiepido finché il volume sarà raddoppiato (circa 20 minuti). Scaldate l'olio in una padella dal fondo spesso a fuoco medio. Cuocete i bomboloni finché saranno dorati da un lato, quindi rigirateli con un mestolo forato e cuocete l'altro lato. Toglieteli dalla padella e scolateli su carta da cucina per qualche minuto prima di rotolarli nello zucchero rimanente.
Trasferite la ganache in una sacca da pasticcere con beccuccio semplice. Quando i bomboloni saranno raffreddate abbastanza da maneggiarli, inserite all'interno di ognuno la crema ganache.



Copyright © vogliocucinare. All Rights Reserved.